THINK GREEN #1: FAZENDA [Rimini]

Sono emozionata nel presentarti il primo articolo della rubrica THINK GREEN. Volevo incominciare col botto e vedrai che non appena saprai cosa ho in serbo per te, non vedrai l’ora di conoscerla di persona!

Proprio un anno fa scoprivo questa piccola realtà a Covignano, nelle prime morbide colline di Rimini. Non era come gli altri, era un vivaio itinerante che spargeva bellezza e creatività in giro per l’Italia.
Questo non è l’unico motivo per cui mi sono innamorata, ma tanti altri di cui ora ti parlerò. Il primo tra tutti è la storia che c’è dietro, che sa di invidiabilmente romantico e genuino.

Lei, Chiara. Lui, Valerio. La solarità e la gentilezza fatta a persona e degne del luogo in cui vivono. Si incontrano dopo un lunghissimo viaggio in aereo di ritorno dall’Australia, dove però erano arrivati separatamente. Destino vuole che i due incominciassero a conoscersi e a scoprire di essere conterranei e nemmeno troppo distanti l’uno dall’altra.

Insieme al loro amore è venuto alla luce anche la loro progetto di vita, Fazenda. Nato da una vera e propria passione per la natura che entrambi condividono, di poter allontanarsi da un lavoro non appagante quanto quello di ritornare ad uno stile di vita green. Partono dalle basi della botanica applicando creatività e design. Decidono all’inizio di abitare in una piccolissima casetta, la cui inquilina oltre a loro era una piccola capretta. Da qui il nome Fazenda, che deriva da quelle piccole case bianche tipiche del Messico, le fazendas appunto.

L’idea di ribaltare il concetto di pianta recisa in micro mondi elaborati ed architettonici è alla base della loro filosofia. Riutilizzano oggetti insoliti e inusuali per creare questi stupendi ecosistemi. Giardini verticali e orizzontali, piccoli, medi e grandi e anche su richiesta di personalizzazione.

Ci mettono amore e passione, dalla ricerca delle piante, da quelle grasse a quelle più particolari o rare, alla cura delle stesse. Utilizzano sempre piante stagionali e riescono a catturare la bellezza della natura e inserirla in un minuscolo spazio vitale.

Si servono di fornitori leader nel settore, in Emilia Romagna e in Toscana (che per esperienza conosco tra i vivai più validi in Italia).

Come ricordano nella loro pagina facebook, Claude Monet diceva: Devo avere fiori vicino a me, sempre, e sempre. Io devo forse ai fiori l’essere diventato pittore.

Lo so che ti ho messo curiosità e che essendo un amante della natura, non vedi l’ora di conoscere dal vivo questa bella realtà.

Cosa aspetti? Chiara e Valerio ti accoglieranno nella loro serra in Via Carpi, 25 a Rimini per due chiacchiere insieme, per mostrarti le loro novità e per i corsi|laboratori pratici, molto interessanti, che ti consiglio di tenere d’occhio.

Una risposta a “THINK GREEN #1: FAZENDA [Rimini]”

  1. This post is genuinely a pleasant one it assists new web viewers,
    who are wishing in favor of blogging.

Lascia un commento